Visita psicologica (psicologo): a cosa serve e quando farla
La visita psicologica (a domicilio, in ambulatorio o in struttura) è una visita specialistica che serve alle persone che stanno vivendo un momento difficile dal punto di vista emotivo e/o relazionale e desiderano intraprendere un percorso terapeutico per stare meglio.
Le cause che possono innescare un disagio sono le più diverse: dal lutto alla separazione, dall’insorgere di una malattia alla difficoltà a relazionarsi con le altre persone, dai problemi di coppia ai problemi con i figli (ma non solo).
Si consiglia lo psicologo a domicilio o lo psicologo online in caso di comparsa di uno o più dei seguenti sintomi e disturbi (l’elenco non è esaustivo):
- ansia;
- attacchi di panico;
- insonnia;
- depressione;
- rabbia e ira;
- voglia di morire;
- disturbi dell’umore;
- stress molto forte;
- rifiuto del cibo o voracità.
Patologie e disturbi che cura lo psicologo
Il supporto dello psicologico a domicilio o dello psicologico online può essere richiesto da pazienti che stanno affrontando diverse problematiche. Alcuni esempi di patologie e disturbi che cura lo psicologo sono:
- anoressia, bulimia;
- disturbo ossessivo compulsivo;
- disturbo da accumulo tipico dell’accumulatore compulsivo (disposofobia);
- fobie specifiche come l’agorafobia, la zoofobia e altre;
- dipendenza da sostanze (farmaci, alcol, droghe);
- depressione post partum.
Inoltre, lo psicologo può fornire un supporto importante per affrontare una disabilità a causa di una patologia cronica o una malattia allo stadio terminale.
Visita psicologica (psicologo) a domicilio e online: come funziona
Con Cura su Misura la visita psicologica (psicologo) a domicilio si svolge presso la casa del paziente (o un altro luogo – come una casa di cura o una struttura ospedaliera – in base alle necessità) oppure online e all’orario concordato con l’interessato al momento della prenotazione.
Nella prima visita lo psicologo ascolta il paziente per comprendere quali siano i suoi disturbi, le sue emozioni e per individuare un percorso terapeutico personalizzato (che in alcuni casi coinvolge anche i familiari) volto a raggiungere uno stato di benessere.