Riabilitazione domiciliare con fisioterapisti e operatori specializzati
Per riabilitazione si intende la branca della medicina che si occupa di ristabilire o migliorare le capacità fisiche di una persona affetta da un disturbo in forma acuta o di un paziente affetto da una patologia cronica.
L’approccio terapeutico di Cura su Misura mette al centro il benessere del paziente a 360° ed è per questo che tutti i percorsi riabilitativi a domicilio sono studiati per rispondere alle esigenze specifiche di diverse tipologie di paziente.
I trattamenti attualmente disponibili coprono tre macro aree della riabilitazione domiciliare e comprendono:
- la fisioterapia domiciliare;
- la fisioterapia a domicilio con elettromedicali;
- altri percorsi riabilitativi con operatori specializzati.
Fisioterapia domiciliare
La fisioterapia domiciliare è il servizio perfetto per tutti quei pazienti che per un qualche motivo hanno difficoltà a spostarsi per raggiungere uno studio medico, una clinica o un ospedale ed effettuare i trattamenti con il fisioterapista.
Durante le sedute e in base al problema da risolvere possono essere applicate la terapia manuale, la ginnastica posturale e l’esercizio terapeutico coma anche una combinazione di varie tecniche insieme eventualmente all’uso di elettromedicali.
Inoltre, i fisioterapisti a domicilio di Cura su Misura sono specializzati anche in
- fisioterapia neurologica, che ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da patologie che coinvolgono il sistema nervoso centrale o periferico causando disturbi neurologici o neuro-motori.
Tra le malattie neurologiche più diffuse ricordiamo: sclerosi multipla, morbo di Parkinson, sclerosi laterale amiotrofica, trauma cranico, lesioni del midollo spinale, paralisi cerebrale, ischemie celebrali, neuropatie periferiche, polinerviti, para e tetraplegie;
- fisioterapia cardio-respiratoria, che si rivolge alla persona affetta da disturbi del sistema cardio-circolatorio e/o del sistema respiratorio (polmonare). Il paziente potrebbe aver subito un episodio cardio-respiratorio acuto, soffrire di un disturbo polmonare cronico oppure essere debilitato a seguito a una lunga degenza.
Tra le cause più diffuse dei disturbi cardio-respiratori ricordiamo: asma, infezioni acute del torace, angina, bronchite, insufficienza cardiaca congestizia, post infarto miocardico, intervento chirurgico sostitutivo cardiaco o valvolare, malattie polmonari croniche;
- fisioterapia ortopedica, rivolta al recupero delle funzioni motorie (ridotte o perse a causa di una malattia o di un trauma di tipo ortopedico-traumatologico o reumatologico) e al mantenimento delle stesse.
Si pratica per riabilitare nel post chirurgico i pazienti che hanno subito artroscopie, impianti protesici, ricostruzione di legamenti come anche nel caso di traumi, distorsioni, malattie croniche degenerative (come l’artrosi) e anche di problematiche più comuni come contratture muscolari e tendiniti.