Laser terapia: cos’è e a cosa serve
La laser terapia (a domicilio o in struttura) è un trattamento terapeutico fisico non invasivo, indolore e sicuro che si utilizza nell’ambito della fisioterapia e della riabilitazione.
Attraverso un laser a bassa potenza si produce energia – la quale si manifesta con un fascio di luce che possiede una lunghezza d’onda specifica in base a come viene impostato il dispositivo – e tale energia penetra all’interno dei tessuti biologici.
In questo modo si innesca la cosiddetta biostimolazione ovvero l’attivazione delle cellule del tessuto connettivo e dei processi cellulari che favoriscono la riparazione del danno e la guarigione e che agiscono riducendo l’infiammazione.
Per concludere, la laser terapia è in grado di ridurre in breve tempo la trasmissione dei segnali di dolore al cervello agendo direttamente sulle terminazioni nervose del paziente affetto da uno stato doloroso acuto o cronico.
Si consiglia la laser terapia a domicilio in caso di comparsa di uno o più dei seguenti sintomi (l’elenco non è esaustivo):
- dolori muscolari;
- dolori articolari;
- dolori tendinei;
- dolori neuropatici.
Laser terapia: quando farla e controindicazioni
Tra disturbi e le patologie che si curano con la laser terapia (a domicilio o in struttura) citiamo:
- tendinite della spalla e tendinite achillea;
- tendiniti e borsiti (infiammazioni delle borse sinoviali);
- artrosi per alleviare il dolore e migliorare la mobilità;
- neuropatie periferiche;
- epicondilite;
- distorsione della caviglia;
- distorsioni e stiramenti muscolari;
- lesioni muscolari e tendinee;
- infiammazioni vertebrali e discali;
- edema;
- versamenti ed ematomi;
- lombalgia muscolare;
- contusioni;
- ernia discale;
- cervicalgia.
- dopo la rimozione di apparecchi gessati o nella riabilitazione post-operatoria per intervento chirurgico ortopedico.
Le poche controindicazioni sulla laser terapia portano a individuare come soggetti a rischio che non possono effettuare il trattamento:
- i pazienti oncologici;
- i pazienti con patologie emorragiche;
- i pazienti fotofobici o ipersensibili alla luce;
- i pazienti con tiroide iperattiva;
- le donne in stato di gravidanza;
- i pazienti con lesioni oculari.
Laser terapia a domicilio: come funziona
Con Cura su Misura le sedute di laser terapia a domicilio si effettuano direttamente a casa (o presso un altro luogo indicato dal paziente) e all’orario concordato in fase di prenotazione sulla base della disponibilità dell’interessato.
Il fisioterapista domiciliare ha in dotazione un dispositivo elettromedicale di ultima generazione, all’avanguardia e totalmente sicuro per il paziente.
Durante il trattamento il fascio di luce prodotto dal laser viene indirizzato sui tessuti danneggiati e nelle zone circostanti, ogni seduta dura circa 10 minuti e per massimizzare l’efficacia può essere associata ad altre terapie a domicilio (come, ad esempio, la fisioterapia e la terapia manuale).