Visita geriatrica: a cosa serve e quando farla
La visita geriatrica (a domicilio o in struttura) è una visita specialistica che si richiede per valutare lo stato di salute generale del paziente anziano quindi per trovare le migliori strategie e per fornire l’assistenza necessaria a mantenere un livello ottimale della qualità della vita.
A tal fine il geriatra ha il dovere di prendere in considerazione tutti gli aspetti legati alla persona – fisico, psichico, funzionale e sociale – per riuscire a
- identificare problemi di salute e nuove patologie e intervenire con tempestività al fine di limitare i rischi di disabilità e di perdita dell’autosufficienza;
- in caso di problemi di salute e patologie già noti, monitorare la situazione e valutare il loro impatto sulla vita quotidiana del paziente anziano intervenendo, se necessario;
- supportare il paziente anziano negli adempimenti burocratici relativi, ad esempio, alle richiesta di invalidità, di esenzione dal ticket per patologia, di rinnovo della patente di guida e alla prescrizione di ausili.
Si consiglia il geriatra a domicilio in caso di comparsa di uno o più dei seguenti sintomi (l’elenco non è esaustivo):
- difficoltà nello svolgimento delle attività di vita quotidiana;
- peggioramento complessivo dell’autonomia;
- disturbi del cammino e sedentarietà;
- cadute frequenti;
- deterioramento delle funzioni cognitive;
- modificazioni comportamentali;
- perdita di forza;
- depressione e ansia;
- isolamento.
Infine, la visita geriatrica (a domicilio o in struttura) dovrebbe essere sempre effettuata dai soggetti anziani che hanno compiuto i 75 anni e presentano più patologie che devono essere gestite in modo unitario.
Problematiche e patologie geriatriche comuni
La visita geriatrica (a domicilio o in struttura) permette di individuare, curare e gestire le malattie tipiche delle persone anziane over 75. Tra le problematiche e le patologie geriatriche più diffuse all’interno della popolazione citiamo:
- artrite;
- artrosi;
- diabete;
- isolamento e difficoltà nelle interazioni sociali;
- disturbi cognitivi e della memoria;
- demenza senile;
- malattia di Alzheimer;
- ipertensione;
- malattie cardiovascolari;
- incontinenza;
- depressione;
- malnutrizione.
Spesso il geriatra deve affrontare e gestire la presenza di più patologie diverse in contemporanea – comorbidità – e l’utilizzo di più farmaci – politerapia – che potrebbero avere interferenze pericolose tra loro e causare effetti collaterali importanti.
Visita geriatrica a domicilio: come funziona
Con Cura su Misura la visita geriatrica a domicilio si svolge presso il luogo più comodo per l’anziano (come la casa o una RSA) ed è la soluzione meno stressante in caso di difficoltà motorie o in caso di paziente allettato.
L‘orario della visita viene concordato in fase di prenotazione sulla base della disponibilità dell’interessato, del caregiver e/o dei familiari.
Il geriatra a domicilio prenderà in carico la persona anziana nella sua globalità per inquadrare le problematiche in atto con riferimento sia agli aspetti medici (coesistenza di malattie croniche e postumi di malattie acute come ictus, cadute, infezioni, scompensi, problemi di malnutrizione e osteopenia) sia ai disturbi emotivi (depressione, insonnia, irritabilità e altri).
L’approccio è multidisciplinare e in base alla patologia può essere necessario l’intervento di altri specialisti (come il neurologo o il fisiatra ma non solo) e di altre figure professionali (come il fisioterapista, l’infermiere o il nutrizionista ma non solo).
Il geriatra a domicilio terminerà la visita con la relazione contenente la valutazione circa lo stato di salute globale del paziente insieme alle indicazioni relative alle necessità terapeutiche e/o assistenziali e/o riabilitative.