La visita ortopedica a domicilio di Cura su Misura viene eseguita da medici ortopedici specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi del sistema muscolo-scheletrico che possono colpire i diversi distretti corporei.
Visita ortopedica a domicilio
Visita ortopedica: a cosa serve e quando farla
La visita ortopedica (a domicilio o in struttura) permette di valutare lo stato di salute dell’intero apparato locomotore del paziente e di individuare la presenza di una patologia specifica – acuta o cronica – a carico di ossa, muscoli e/o articolazioni.
Si consiglia l’ortopedico a domicilio in caso di comparsa di uno o più dei seguenti sintomi (l’elenco non è esaustivo):
- dolore continuo o intermittente alle ossa, alle articolazioni o ai muscoli;
- comparsa di gonfiore, arrossamento e deformità delle articolazioni;
- limitazione nei normali movimenti e instabilità;
- traumi dell’apparato muscolo-scheletrico (come fratture e distorsioni).
Inoltre, per una regolare prevenzione si consigliano visite ortopediche periodiche in caso di attività lavorative o sportive che sovraccaricano l’apparato locomotore e in caso di familiarità (quindi se almeno un altro familiare ha manifestato una patologia ortopedica).
Patologie più comuni del sistema muscolo-scheletrico
La visita ortopedica (a domicilio o in struttura) permette di ottenere una diagnosi specialistica per ogni distretto corporeo. Le patologie ortopediche più comuni possono essere così suddivise:
- Spalla: lesione della cuffia dei rotatori, sindrome da impingement, capsulite adesiva, instabilità articolari date da lussazioni o sub lussazioni;
- Gomito: epicondilite (gomito del tennista), epitrocleite (gomito del golfista), frattura del capitello radiale, frattura radioulnare;
- Polso e mano: sindrome del tunnel carpale, sindrome di De Quervain, rizoartrosi, lesioni tendinee;
- Anca: coxartrosi, displasia dell’anca, FAI sindrome da conflitto femoro-acetabolare;
- Ginocchio: gonartrosi, lesione del legamento crociato anteriore e/o posteriore, instabilità rotulea, lesioni meniscali, patologie tendinee;
- Caviglia e piede: distorsione di caviglia, lesioni legamentose, alluce valgo, piede pronato, piede cavo, fascite plantare, neuroma di Morton;
- Colonna vertebrale: scoliosi, ernie, protrusioni discali, disturbi radicolari, dorso curvo.
Visita ortopedica a domicilio: come funziona
Con Cura su Misura la visita ortopedica a domicilio si svolge presso il luogo più comodo per il paziente (come la casa, l’ufficio o un hotel) e all’orario concordato in fase di prenotazione sulla base della disponibilità dell’interessato.
Il medico ortopedico a domicilio si occuperà di raccogliere le informazioni cliniche necessarie tramite un colloquio approfondito con il paziente e di esaminare la struttura e le funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico.
Terminerà la visita con la diagnosi e con l’indicazione di ulteriori accertamenti ed esami strumentali (come rx, ecografie o altro), se necessari.
Quanto costa una visita ortopedica a domicilio?
Siamo a tua disposizione per darti ulteriori informazioni e per prenotare la tua prestazione.
Tutte le nostre visite a domicilio
Tutto il nostro staff è vaccinato
Ogni materiale ed attrezzatura viene igienizzato e sanificato